CHI SIAMO

Siamo Giacomo e Roberta, genitori di Sofia, un vulcano di energia e dolcezza che da quando è entrata nelle nostre vite le ha stravolte, riempite e animate in un modo tutto nuovo e sorprendente. Tanto che a volte ci chiediamo “ma cosa facevamo prima?”.

Siamo una mamma e un papà che lavorano a tempo pieno e appena possiamo ci piace passare tempo di qualità con la nostra famiglia e quando possibile fare cose nuove per nutrire lo spirito di meraviglia e curiosità di Sofia. Ad accompagnarci nelle nostre scoperte c'è anche Lulù, il nostro cagnolino, compagna fedele di Sofia. 

COME NASCE IL PROGETTO

Il progetto nasce grazie a Sofia, due anni, che ogni giorno ci ricorda quanto è bello ed importante avere la capacità di lasciarsi sorprendere da quello che abbiamo attorno. Sofia si meraviglia ogni giorno e ogni giorno scopre qualcosa di nuovo. Anche quando percorriamo strade già conosciute, con lei tutto diventa una scoperta e ogni volta sentiamo nuovi suoni, vediamo nuovi colori, viviamo nuove emozioni. Così abbiamo deciso che l’avremmo aiutata nelle sue scoperte, imparando di nuovo a lasciarci sorprendere, tutti insieme, dalle meraviglie del Ticino.

A volte siamo un po’ pigri, passiamo la settimana a pensare cosa faremo nel weekend e una volta arrivato, facciamo le cose più facili, quelle già conosciute, quelle più vicine. Perché diciamo la verità, non è facile trovare il tempo di organizzare gite nuove ogni weekend. Ore e ore davanti a un computer a guardare foto, video, informazioni...così ci siamo detti: e se trovassimo un modo semplice e divertente per rispondere alla domanda “cosa facciamo oggi/questo week-end”? e se trovassimo un modo per coinvolgere Sofy nella scelta, senza farla stare davanti a un computer, uno smartphone o un tablet? E se oltre alla scoperta del territorio e al divertimento aggiungessimo anche qualche informazione educativa o qualche curiosità? E se una volta fatto lo condividessimo con altre famiglie che come noi amano trascorrere del tempo di qualità insieme ai propri figli? Eh voilà....detto......fatto!

Abbiamo iniziato la ricerca per redigere la nostra “to do list” per l’estate, raccolto informazioni e quando possibile, testato l’esperienza. Non abbiamo ancora avuto modo di vivere tutte le proposte che abbiamo raccolto. Abbiamo però chiesto alle organizzazioni turistiche regionali di darci una mano per la verifica della correttezza delle informazioni. Ci auguriamo che il nostro lavoro possa esservi di aiuto per trovare facilmente e rapidamente idee per scoprire e riscoprire il Ticino divertendovi insieme ai vostri bambini!