top of page
Cerca
  • Roberta

Cascata Piumogna, Faido

Adoro l'acqua, la sua forza, la sua energia, il suo suono. Adoro la leggerezza che ti regala quando ti ci tuffi dentro, la sensazione di freschezza e libertà nelle giornate più calde, il sollievo di un bagno caldo nelle giornate d'inverno. Adoro il suono della pioggia quando cade sui tetti, il suono delle onde che abbracciano gli scogli, la musica di una cascata che sfocia in una pozza, il suo fascino selvaggio.

Ecco perché oggi vi parlo della cascata della Piumogna a Faido. Un'altro di quei luoghi meravigliosi che vorresti tenere segreto per preservarne la magia e l'incanto.

Si arriva a Faido, noi abbiamo posteggiato in via Gerra, di fronte alla Coop, dove si trovano diversi posteggi bianchi a pagamento. Da li una passeggiata di pochi minuti conduce alla cascata.

Che meraviglia, davvero una cascata spettacolare.

C'è chi fa il bagno nella pozza, noi siamo venuti per una passeggiata con merenda, quindi iniziamo con l'esplorazione dei dintorni della cascata.

Nei prati attorno alla cascata troverete una bella e ampia zona picnic con tavoli, griglia e un paio di fontane. Ci sono anche diverse possibilità di passeggiata, fra cui una circolare adatta ai bambini. Purtroppo siamo dovuti scappare a causa dell'arrivo della pioggia quindi non siamo riusciti a fare il percorso che sembrava semplice e ben segnalato.

Prima di arrivare alla cascata invece troverete un grande parco giochi. Se vi sembra che manchi qualche pezzo dalla foto è perché quando siamo andati noi non avevano ancora ultimato il rinnovo del parco.

Abbiamo anche scoperto, purtroppo solo una volta arrivati, che proprio qui vicino c'è un agriturismo (Azienda agrituristica Pianselva) con piscina esterna riscaldata accessibile (a pagamento) con la funivia che parte proprio in zona cascata oppure con una passeggiata da Dalpe. Un motivo in più per tornare in questo posto splendido.

 

Informazioni pratiche:

- posteggi a pagamento zona cascata (via Gerra, Faido)

- accessibile con passeggino

- accessibile con animali

- parco giochi vicino alla cascata

- area picnic

- età consigliata 0+

- fontane sul posto

229 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Rallentare

bottom of page