La dove prima c'era una grande fabbrica dove si filava la seta, ora c'è un luogo di incontro: la Filanda di Mendrisio. Una biblioteca per grandi e piccini, uno spazio giochi, laboratori digitali e una buvette self service.
Un luogo vivo e accogliente grazie alla passione e all'amore dei volontari che ci lavorano, un luogo dove rilassarsi e divertirsi, dove creare, imparare, condividere, ascoltare. Un luogo dove hai voglia di sederti, togliere le scarpe e leggere un buon libro.
Ma di cosa si tratta e cosa troverete una volta arrivati?
Varcata la porta d'entrata vi sentirete come Bella (di Bella e la Bestia) quando entra nella biblioteca: affascinati dalla moltitudine di libri che vi circonderanno, dall'atmosfera calma e serena che si respira e dall'allegria delle pareti colorate.
Avrete voglia di leggere un libro, scegliete uno, accomodatevi su una delle poltrone e lasciatevi trasportare da emozione e fantasia. Per i bambini c'è un bello spazio giochi, con giochi adatti a diverse età, una lavagna magnetica, cavalli da trainare, puzzle, costruzioni, colori, davvero tante possibilità per accontentare in modo semplice tutti i gusti.
La chicca? una cabinovia racconta storie.
Per i più grandi c'è anche uno spazio con videogiochi.
Molto interessante anche il ricco calendario di eventi, corsi ed incontri proposti. All'esterno potrete invece trovare un grande piazzale e alcune macchinine e trottinette messi a disposizione per giocare all'aria aperta.
Per concludere la giornata consigliamo un pranzo nella tipica e famosa via ai grotti di Mendrisio, dove potrete assaporare piatti tipici della tradizione locale come la polenta fatta nel camino.
Buon divertimento e buona scoperta!
Info pratiche:
Entrata: gratuita
Posteggi: autosilo annesso (a pagamento)
Cani ammessi
Accessibile con: passeggino e sedia a rotelle
Età consigliata: 3+ soprattutto per gli eventi organizzati. In realtà c'è anche uno spazio giochi dedicato ai bebè e il bagno è dotato di fasciatoio
Possibilità di ristoro: buvette self service (dentro lo stabile) e la via ai grotti, un must se si va a Mendrisio.
Raggiungibilità: treno, bus, auto
Comments